Pubblicato Venerdì, 29/03/2019 - 12:08
Il Comune di Valdidentro, nell'ambito degli adempimenti previsto dal proprio piano anticorruzione, ha previsto l'attivazione dell'istituto del whistleblowing, un sistema per la segnalazione di eventuali condotte illecite da parte dell'ente e di lavoratori o collaboratori delle aziende fornitrici di beni e servizi o esecutrici di lavori. Il sistema tutela in modo particolare l'identità del segnalante.
Ci si avvale a tal scopo della piattaforma realizzata e gestita dall'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
E’ in funzione sul portale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione la nuova versione della piattaforma di whistleblowing (https://whistleblowing.anticorruzione.it) raggiungibile anche da questo link).
La nuova versione rappresenta un’evoluzione importante della vecchia piattaforma in termini architetturali e di sicurezza, e implementa i nuovi moduli di segnalazione (ambito pubblico e privato) adeguati alle previsioni del decreto legislativo N. 24/2023.
E’ stata operata la migrazione di dati e documenti dalla vecchia piattaforma, ed è stato facilitato l’accesso e la fruizione per l’utente. Inoltre, attraverso schede sintetiche e di immediata comprensione, vengono illustrate tutte le novità della legge, e gli strumenti a disposizione per segnalare eventuali illeciti.