Salta al contenuto principale

Sportello unico edilizia - SUE

Lo sportello unico per l'edilizia (S.U.E.) è un servizio, previsto dall'ordinamento giuridico italiano, disciplinato dal Testo unico dell'edilizia.

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio e ha tutte le funzioni che sono esplicitamente richiamate dal predetto testo unico.

Esso è stato istituito con l'intento di creare un unico canale di interfaccia tra amministrazione pubblica e cittadino, nel caso di intervento edilizio, non dovendo occuparsi quest'ultimo di dovere presentare varie istanze in vari uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali).

In particolare, il S.U.E. riceve le istanze a firma del committente proprietario o avente diritto sull'immobile e rilascia il provvedimento conseguente ove previsto; ove occorra, sulla scorta della documentazione presentata dal privato interroga le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio, ad esempio, per pareri e autorizzazioni.

L'accesso online al S.U.E. digitale è sempre disponibile al seguente link: https://www.valdidentro.cportal.it

In alternativa è disponibile ad orari limitati lo sportello presso l'ufficio Edilizia Privata del Comune.

 

E' possibile effettuare pagamenti di oneri o quant'altro previsto dal SUE tramite la procedura di pagamento spontaneo (PagoPa)  Effettua un pagamento

 

AVVISO PRATICHE SISMICHE

Si comunica che dal 15/12/2020 le pratiche sismiche devono essere inoltrate sul portale SUE, Sportello Unico per l’Edilizia, dove nell’elenco “Presentazione pratiche” sarà disponibile la sezione Cementi armati e pratiche sismiche tra cui “Istanza di autorizzazione sismica o deposito sismico ai sensi della L. 55/2019 (sblocca cantieri)”.
Dopo aver preso in gestione la domanda, l’Ufficio Tecnico provvederà ad inoltrarla direttamente alla piattaforma Regionale MUTA.
A DECORRERE DAL 15/12/2020 NON SARA’ POSSIBILE PRESENTARE TALI ISTANZE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DI IMPRESA IN UN GIORNO.

 

Comune di Valdidentro

Piazza IV Novembre, 5
23038 Valdidentro (SO)
Codice fiscale: 00111020145 P.IVA: 00111020145  
Tel. +39 0342 921901
Fax +39 0342 921950
Mail: info@comune.valdidentro.so.it
Pec: valdidentro@pec.cmav.so.it

Orari

UFFICI COMUNALI

Servizi Ragioneria ed Amministrativo
Mattino - da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Pomeriggio - martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.30

Servizi Demo - Anagrafico, Stato civile, Leva
Mattino - da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Pomeriggio - martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.30
I° sabato del mese dalle 08.30 alle 12.00

Servizio Programmazione, Opere Pubbliche, Ecologia e Territorio
Mattino - martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle12.00
Pomeriggio - martedì dalle 14.00 alle 16.30

Servizio Urbanistica e Edilizia Privata  
previo appuntamento telefonico al 0342921922 o
per mail: germana.rocca@comune.valdidentro.so.it

Servizio Polizia Municipale
Mattino - da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 09.30
Pomeriggio - mercoledì dalle 15.30 alle 16.30

Servizio SUAP, commercio e attività produttive e Entrate Comunali
Mattino - martedì e venerdì dalle 08.30 alle 10.30
Pomeriggio - giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Servizio Infrastrutture
Mattino - da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Pomeriggio - martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.30

Ufficio PROTOCOLLO
Mattino - da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Pomeriggio - martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.30

torna all'inizio del contenuto